sabato 30 gennaio 2016

LA REALTA' FORMATIVE DI ASSFER: accompagnamento all'inFORMAZIONE

Nel 2014 abbiamo pubblicato questo articolo sul COACHING in Formazione....

AssFeR si propone come realtà formativa preparata per accompagnare non solo all’acquisizione di informazione ma soprattutto alla formazione! Per provvedere a tali fini, Assfer in collaborazione con docenti specialisti, funge da coach per gli individui che decidono di ampliare le proprie conoscenze attraverso i corsi.

Il coaching non corrisponde all’atto dell’insegnamento, bensì è una strategia formativa che consiste nel processo di programmazione e creazione delle condizioni idonee a stimolare l’apprendimento e la crescita professionale e personale.

Viene così predisposto un processo volto ad accompagnare i soggetti al cambiamento e allo sviluppo di obiettivi prefissati, trasmettendo conoscenze, amplificando le potenzialità, stimolando a realizzare performance e a rafforzare la propria efficacia.
Questo iter ha come punto di partenza l’esperienza di ciascun partecipante nella valorizzazione del proprio background e mira ad accompagnare l’individuo nel raggiungere una trasformazione di quelle che sono le sue potenzialità in solide ed efficaci consapevolezze.

Il coach risulta dunque un facilitatore di questo cambiamento e in qualità di coach, Assfer si impegna a provvedere con rigore e professionalità all’implementazione di tutti gli step del ciclo formativo: dall’analisi della domanda e definizione obiettivi, alla pianificazione di intervento, all’ erogazione dell’ intervento stesso fino alla verifica dei risultati.
Il tutto prevede che persone qualificate guidino ogni processo con l’attenzione nel porre al centro l’individuo considerandolo nella sua totalità e provvedendo a soddisfare le sue necessità: dall’informazione contenutistica agli aspetti logistici e temporali. 
Nello specifico si concretizza un lavoro di backoffice indispensabile:
1.  nella progettazione di ogni corso ad hoc rispetto a richieste, esigenze e aggiornamenti che possano essere efficaci, efficienti e utili a più target;

2.  nella predisposizione degli opportuni materiali pre-corso, in itinere ed ex post: per permettere un’adeguata base di pre-requisiti, l’autonomia guidata nell’acquisire ed elaborare le conoscenze ed una bibliografia attraverso la quale poter approfondire i documenti trattati anche al termine del corso;

3.  nella gestione della leadership con i docenti e i corsisti per guidare le interazioni, le dinamiche del gruppo e il mantenimento dello stesso attraverso competenze necessarie e strutturazione del lavoro in team;

4.  nell’organizzazione delle tempistiche inerenti gli adeguati tempi di assimilazione e acquisizione dei contenuti alternati con idonei momenti di pausa (per i quali si dispongono idoneamente coffee break e pause d riflessione);

5.  nella preparazione di questionari attraverso i quali ricevere feedback in merito all’utilità e qualità del corso e dello staff, e al rapporto tra materiali e tempi di svolgimento. Il tutto è previsto in un’ottica di formazione continua per provvedere ad un miglioramento continuo dei servizi offerti e di conseguenza ad opportunità sempre più formative ed efficaci per i clienti.

E’ fondamentale però pensare alla formazione come parte di un continuum nel processo di sviluppo della conoscenza. E’ infatti importante ricordare che il valore dell’output del processo stesso dipende strettamente dai modelli culturali e professionali che ogni persona decide di sposare.

Il formatore-coach di Assfer è dunque una figura preparata sulla quale poter far affidamento e che con il docente collabora per fornire le basi migliori per garantire un apprendimento di successo.

Autrice:
Monica Tonello
tirocinante presso AssFeR e laureanda presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con indirizzo specifico in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Verso il conseguimento del titolo, sta svolgendo la propria tesi con focus nella tematica del coaching quale modalità formativa.