mercoledì 16 marzo 2016

Effetto delle Mobilizzazioni in Lateral Glide Cervicale sul sistema Autonomo

Nuova collaborazione nel Blog di ASSFER, un altro collega ha prestato del tempo per condividere con voi un articolo, sebbene non sia completamente avezzo con l'inglese, aver dedicato del tempo alla traduzione è stato un esercizio molto importante sia nella comprensione dell'articolo e sia nell'approfondire l'inglese scientifico (nei primi anni è stato proprio questo stimolo che mi ha velocizzato poi a leggere e tradurre gli articoli).
Grazie mille

Autore: Traduzione e riassunto a cura del Fisioterapista Alfonso Garau
Articolo tratto da: 
Cardiovascular and Respiratory Changes produced by lateral glide mobilization of the cervical spine.
B. Vincenzino et al.
Manual Therapy (1998) 3(2), 67-71

Approfondire gli effetti delle tecniche manuali di fisioterapia permette di comprendere più a fondo il loro meccanismo di azione. Alcune tecniche di trattamento della colonna cervicale inducono notevoli reazioni simpatico-motorie con manifestazioni nelle funzioni sudomotorie  e vasomotorie periferiche. Sono state analizzate le variazioni respiratorie e cardiache indotte da questo tipo di manipolazioni per chiarire la dimensione e la natura di questi effetti simpatico-motori.

È stata usata la modalità within-subjects design  per investigare ,gli effetti della tecnica di lateral glide oscillatoria di III grado a livello c5 mentre il  paziente mantiene posizionato l'arto superiore dello stesso lato in massima intrarotazione, abduzione ed estensione (inoltre il terapista contemporaneamente applica un po' di depressione scapolare). La tecnica applicata a random e confrontata con una tecnica placebo (non ben specificata) e con controllo (senza fare nulla). Gli indicatori delle funzoni respiratoria e cardiaca rilevata sono stati la pressione sanguigna(PA), la frequenza cardiaca (FC), e la frequenza respiratoria(FR).

Hanno partecipato allo studio 24 soggetti asintomatici e tenuti all'oscuro degli obiettivi dello studio(blinded).

Risultati:
La tecnica di lateral glide induce un aumento della PA sistolica e diastolica, FC ed FR, aumento notevole rispetto ai due gruppi, placebo e controllo (P<0,05). Questo risultato indica che l'effetto simpato eccitatorio del lateral glide cervicale va ben oltre l'attivazione sudomotoria ed il sistema vasomotorio periferico, includendo anche i sistemi cardiaco e respiratorio.
Questo riscontro ha implicazioni nella nostra comprensione degli effetti delle tecniche di fisioterapia manipolativa.

Note: Marcello Bettuolo
Le osservazioni trovate in questo studio si sono poi evidenziate anche in altri lavori effettuati sulle semplici mobilizzazioni Postero anteriori cervicali. Certo che la tecnica utilizzata esegue una mobilizzazione cervicale con un sistema nervoso periferico in tensione, inoltre per quanto io abbia cercato di leggere a fondo l'articolo non si riesce ad evincere come sia stato effettuato il placebo.